Dettagli
F1 Ferrara di M.B./Mezzavilla/Campedello
Segnaletica F.1
Logo Pro Loco di Ferrara di Monte Baldo 300x300
F1

Overview

Una passeggiata alla scoperta delle piccole contrade, nell'intimità della vita di montagna, tra tradizione e natura. Paesaggi tra boschi e campagna montana.

Da vedere

Quartieri di Mezzavilla, Castello, Campedello, Chiesa di S. Caterina. Vedute del Monte Baldo e le valli circostanti.

 

Partenza da Piazza Generale A. Cantore a Ferrara di Monte Baldo e, percorrendo la strada provinciale a fianco dell'albergo del Baldo o lungo la lunga scalinata di 120 gradini, si sale alla chiesa parrocchiale di S. Caterina di Vilmezzano.

Chiesa parrocchiale di Santa Caterina di VM

Chiesa di Santa Caterina V.M.

La chiesa di S. Caterina a Ferrara di Montebaldo è documentata a partire dal 1220. Originariamente cappella soggetta alla pieve di S. Maria in Caprino, nel 1338 fu eretta a pieve. L'attuale chiesa parrocchiale è il risultato dei lavori di ampliamento eseguiti tra il 1870 e il 1890 su progetto dell'architetto don Angelo Gottardi. I prospetti interni sono attraversati da una doppia cornice modanata; il settore superiore è decorato da dipinti murali del pittore Rino Saoncella, raffiguranti "Storie della vita di Santa Caterina d'Alessandria" e "Santa Caterina d'Alessandria in gloria".

Proseguendo verso la contrada Cà di Sotto si arriva alla contrada Mezzavilla dove, poco distante, si nota l'antico lavatoio a fontana.

Antico lavatoio di montagna

Antico lavatoio di montagna

Attraversare il quartiere e salire fino a raggiungere Castello e proseguire per la "Strada Graziani" costruita durante la guerra del 1915-18 dallo stesso Generale Graziani. All'incrocio c'è un capitello costruito nel 1700 e prosegue fino all'antico insediamento di Campedello che fu sede municipale prima della stessa Ferrara.

Capitello

Capitello Strada Graziani

Al centro del quartiere è stata realizzata negli anni '60 una fontana-lavatoio.

Fontana di Campedello

Scendendo si incontra la strada Graziani, si attraversa e si costeggia la "Val dei Coali" dove, poco prima del paese, si trova la sorgente e il serbatoio dell'acquedotto comunale.

Val dei Coali

Sorgente Val dei Coali

Infine, attraversando il centro storico, si arriva al piazzale di partenza.

 

 

 

Quick Info

  • Altitudine max 1426 metri
  • Dislivello 241 metri
  • Distanza 11,6 km
  • Tempo di percorrenza a piedi: 4,5 ore - in bici: 2 ore
BOOK NOW

Adatto

Non adatto

Altri percorsi

Il sentiero dei monaci

C1 – Pesina/Boi/Piozze/ Castello/ Pesina

C2 – Caprino/ Rubiana/ Gaon/ Caiar

C3 – Platano/ Pazzon/ Tasso/ Porcino/ Lubiara